Tempo di ascolto: 42:33

Ex capo intelligence inglese: "La pace USA Russia è molto pericolosa" - Armando Savini Giacomo Maria Prati

Geostrategia delle vie di comunicazione con effetti planetari. Oggi ci occupiamo di due possibili infrastrutture che assumerebbero un valore strategico; la prima è intuitivo che lo sia, la seconda è invece una sorpresa. Stiamo parlando del tunnel ferroviario di Bering che unirebbe Siberia e Alaska, quindi Russia e Stati Uniti, e – udite udite – del ponte sullo stretto di Messina.

Si parla insistentemente di un tunnel ferroviario sotto lo stretto di Bering tra Russia e Stati Uniti; questo collegamento ferroviario sarebbe vantaggioso per entrambi i paesi. L’ha dichiarato all’agenzia russa TASS l’esperto americano di trasporti Scott Spencer.

 

Pubblicato ilvenerdì, 29 agosto 2025

Il ponte sullo stretto di Messina costituisce una minaccia per le elite finanziarie? Cerchiamo di capire il perché.

L’ex capo dell’MI6 (l’agenzia di intelligence inglese) Richard Dearlove, che Trump ha giudicato molto pericoloso per gli Stati Uniti, conta sulla Germania e sul team di del Segretario di Stato americano Marco Rubio per mantenere viva la guerra dell’Ucraina da parte dei britannici.

Torniamo sulla Germania, un paese in forte crisi sociale, politica ed economica: parliamoci chiaro, un paese che è diventato pericoloso. Tagliare lo Stato sociale, dare miliardi all’Ucraina, reprimere l’opposizione: questa è la lista delle cose da fare per il cancelliere tedesco Friedrich Merz. Ne abbiamo parlato ieri nell’intervista a Davide Lovat ma lo ribadiamo: la Rheinmetall ha inaugurato a tempo di record la fabbrica di munizioni più grande d’Europa. Presente all’inaugurazione il Segretario della NATO Mark Rutte: “Forti per evitare la guerra”.

I principali temi di politica internazionale analizzati e commentati da ARMANDO SAVINI economista, saggista, autore del canale Telegram “Chaos Mega”, autore del libro di prossima uscita “Le Radici del male da Platone a Dugin – Illuminati, magia e potere vol.2” e GIACOMO MARIA PRATI giornalista, saggista, funzionario del Ministero della Cultura.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"