Contrordine: la Russia non è più l'aggressore - Davide Lovat Gabriele Guzzi
Nel testo finale del vertice NATO che si terrà all’Aia il 24-25 Giugno la Russia non è più “paese aggressore” ma genericamente una “minaccia alla sicurezza atlantica”. Il documento non contiene alcun riferimento all’ingresso dell’Ucraina alla NATO. Confermato l’impegno di spesa del 5% dei paesi membri (3,5% per la Difesa, 1,5% per la Sicurezza) ma con tempistiche ancora da decidere: l’Italia punta al 2035, altri paesi prima, addirittura al 2030. Oggi l’incontro a Roma tra il segretario della NATO Mark Rutte e il premier Giorgia Meloni.
In Germania il piano di riarmo spacca l’SPD, il partito Social Democratico.
Si va verso una pericolosissima escalation tra Israele Stati Uniti e Iran? Una situazione potenzialmente letale; c’è in ballo l’utilizzo del nucleare e Netanyahu non è certo uno statista come Putin.
L'approfondimento dei principali temi di politica internazionale: sono nostri ospiti il politologo, attivista politico, scrittore DAVIDE LOVAT e GABRIELE GUZZI presidente del movimento “L’Indispensabile”, docente di Storia Economica all'Università di Cassino, autore del canale youtube “Movimento l’Indispensabile – Gabriele Guzzi”.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.