Tempo di ascolto: 56:19

Chi era la vera eminenza grigia dietro Epstein - Umberto Pascali

Notizia delle ultime ore: il 24 Febbraio Zelensky annuncerà le elezioni e il referendum su un eventuale accordo di pace con la Russia. Ma l’ufficio del presidente ucraino replica. “Senza condizioni di sicurezza non ci saranno annunci”.

Il premier israeliano Netanyahu è a Washington per l’incontro con Trump. La visita è stata urgentemente anticipata ad oggi ma era stata originariamente fissata per il 18 Febbraio. E’ il settimo incontro in un anno tra i due. Eccezionalmente rigide le misure di sicurezza adottate questa volta per gli spostamenti di Netanyahu. Chi aveva fretta di questo incontro? Cosa vogliono l’uno dall’altro Netanyahu e Trump sull’Iran?

 

Pubblicato ilmercoledì, 11 febbraio 2026

“Trump non ha rispettato i patti presi con Putin in Agosto in Alaska…Non vediamo prospettive positive per una possibile collaborazione con gli Stati Uniti”. E’ questa la sintesi delle analisi rilasciate dal ministro degli Esteri russo Lavrov in questi giorni nell’ambito di un’intervista a BRICS TV.

Lo scandalo del secolo, gli Epstein files. Circa 2milioni e mezzo di mail su 6milioni rimangono ad oggi secretate. Perché? Ghislaine Maxwell, la compagna-socia-complice di Jeffrey Epstein che sta scontando una condannata di 20 anni per cospirazione, ha chiesto la grazia come contropartita per deporre sul mondo che ruotava attorno a lei e al finanziere.

La nostra intervista a UMBERTO PASCALI, esperto di politica internazionale, in collegamento da Washington.

Conduce CRLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"