Perché il presidente americano non riesce a produrre un risultato risolutivo? Cerchiamo di capirlo.
Cresce intanto la pressione all’interno dell’Unione Europea per sequestrare definitivamente gli asset russi congelati per finanziare Kiev.
La NATO intanto sta valutando di intraprendere azioni più forti contro la Russia tra le quali rientra un possibile attacco ibrido preventivo; questa sconvolgente ipotesi è stata dichiarata in un’intervista al Financial Times dal presidente del Comitato Militare della NATO, Giuseppe Cavo Dragone. Da Mosca Maria Zakharova replica: “Dichiarazioni estremamente irresponsabili”.
Secondo scenario critico: il Venezuela. Trump ha annunciato la chiusura dello spazio aereo sopra il paese mentre la Russia ha annunciato l’evacuazione dei propri cittadini. L’aggiornamento e l’analisi su cosa sta avvenendo.
Terzo scenario critico: la situazione caotica in Israele: Netanyahu è entrato in una fase di estrema debolezza. Impegnato tre volte la settimana nelle udienze del processo per corruzione che lo vede coinvolto, deve aver compreso la probabile condanna che lo aspetta, tanto da aver agito preventivamente chiedendo la grazia al presidente Herzog.
Tutti i rischi di un’escalation bellica in Medio Oriente che potrebbe provocare un Netanyahu che come alternativa vede il carcere dinanzi a sé.
I principali fatti di politica internazionale analizzati e commentati da STEFANO ORSI autore dell’omonimo canale youtube, collaboratore dei blog “Lettera da Mosca” “Saker Italia” e della rivista "Il Sudest” e GIACOMO GABELLINI scrittore, autore del canale YouTube “Il Contesto – Analisi Economica e Geopolitica”.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Documenti allegati
titolo del fileCommenti al video.



