Tempo di ascolto: 61:10

Cavo Dragone, i militari che reggono il gioco ai politici - Giacomo Gabellini Stefano Orsi

Colloqui estremamente difficili in Florida tra Stati Uniti e Ucraina. Non c’è alcun accordo sui punti chiave, con l’Ucraina che rifiuta anche i punti che sono fondamentali per la Russia: la rinuncia all’adesione alla NATO e il ritiro delle proprie truppe dal Donbass. Il Segretario di stato americano Marco Rubio ammette: “C’è ancora molto lavoro da fare”. 

Oggi il plenipotenziario e il genero di Trump, rispettivamente Steve Witkoff e Jared Kushner, andranno a riferire a Mosca. 

 

Pubblicato illunedì, 01 dicembre 2025

Perché il presidente americano non riesce a produrre un risultato risolutivo? Cerchiamo di capirlo.

Cresce intanto la pressione all’interno dell’Unione Europea per sequestrare definitivamente gli asset russi congelati per finanziare Kiev.

La NATO intanto sta valutando di intraprendere azioni più forti contro la Russia tra le quali rientra un possibile attacco ibrido preventivo; questa sconvolgente ipotesi è stata dichiarata in un’intervista al Financial Times dal presidente del Comitato Militare della NATO, Giuseppe Cavo Dragone. Da Mosca Maria Zakharova replica: “Dichiarazioni estremamente irresponsabili”.

Secondo scenario critico: il Venezuela. Trump ha annunciato la chiusura dello spazio aereo sopra il paese mentre la Russia ha annunciato l’evacuazione dei propri cittadini. L’aggiornamento e l’analisi su cosa sta avvenendo.

Terzo scenario critico: la situazione caotica in Israele: Netanyahu è entrato in una fase di estrema debolezza. Impegnato tre volte la settimana nelle udienze del processo per corruzione che lo vede coinvolto, deve aver compreso la probabile condanna che lo aspetta, tanto da aver agito preventivamente chiedendo la grazia al presidente Herzog. 

Tutti i rischi di un’escalation bellica in Medio Oriente che potrebbe provocare un Netanyahu che come alternativa vede il carcere dinanzi a sé.

I principali fatti di politica internazionale analizzati e commentati da STEFANO ORSI autore dell’omonimo canale youtube, collaboratore dei blog “Lettera da Mosca” “Saker Italia” e della rivista "Il Sudest” e GIACOMO GABELLINI scrittore, autore del canale YouTube “Il Contesto – Analisi Economica e Geopolitica”.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Documenti allegati

titolo del file

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"