Si allunga la lista dei volenterosi... al dialogo con Putin - Gianandrea Gaiani
Groenlandia. Gli Stati Uniti fanno sul serio; Trump ha deciso che la più grande isola del mondo verrà certamente annessa agli USA. E’ in atto un clamoroso cortocircuito tra Stati Uniti e Europa. Otto paesi del vecchio continente (Francia, Germania, Inghilterra, Danimarca Finlandia, Svezia, Norvegia e Paesi Bassi) si sono impegnati a inviare un contingente militare – meglio definirle singole unità – che nel caso della Germania sono state già rimpatriate.
Riprende la guerra dei dazi di Trump contro i paesi europei che contrastano l’azione americana in Groenlandia.
Nella situazione si inserisce la Cina; il portavoce del Ministero degli Esteri in un videocomunicato dichiara: “Esortiamo gli Stati Uniti a smettere di usare la cosiddetta <<minaccia cinese>> come pretesto per perseguire interessi egoistici”.
La clamorosa intervista di Tucker Carlson a Sergei Karaganov, Capo del Consiglio di Politica Estera e della Difesa russa.
Dopo, quello di Macron e di Giorgia Meloni, si registra il dietro-front sulla Russia anche del cancelliere tedesco Merz.
I principali temi di politica internazionale analizzati e commentati dal direttore della rivista "Analisi Difesa" GIANANDREA GAIANI, giornalista e scrittore.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.