Noi svendiamo l'argenteria mentre la Germania fa protezionismo - Gabriele Guzzi Arnaldo Vitangeli
Il Governo approva il decreto per la privatizzazione delle Poste con l’obiettivo di incassare oltre 2 miliardi mantenendo una quota superiore al 50%.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze insieme al fondo Asterion sta preparando una nuova offerta per acquisire il 100% di Sparkle, la società di cavi sottomarini di Telecom Italia.
La probabile acquisizione da parte di Unicredit del 21% della tedesca Commerzbank. L'Ue avverte: lo stop alle acquisizioni non può avvenire per motivi economici. Olaf Scholz: «Acquisizioni ostili, non positive per le banche».
Il crollo del mercato dell'auto elettrica (-44%) sta affossando l'intero mercato europeo. La grande crisi del settore automobilistico in Germania.
La Fed ha tagliato i tassi di interesse di mezzo punto e ha segnalato la possibilità di ulteriori tagli nei prossimi mesi.
Ursula von der Leyen promette 35 miliardi di euro da Bruxelles per le spese energetiche dell'Ucraina.
La Meloni premiata a NY da Elon Musk con il Global Citizen Award 2024. Premiata “per il suo forte sostegno all’UE e all’alleanza transatlantica”. Ricordiamo che a Settembre 2022 Mario Draghi era stato premiato a NY come “statista dell’anno”.
L'appuntamento del Martedì con i principali temi economici epolitici del momento analizzati e commentati dall'economista GABRIELE GUZZI e da ARNALDO VITANGELI autore del canale YouTube "Il Puzzle", economista.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.