Tempo di ascolto: 58:11

La pazzia di Israele mette a rischio l'economia mondiale - Umberto Pascali Gen. Cesare Dorliguzzo

Il cortocircuito dell’Occidente in Medio Oriente con gli attacchi israeliani alle basi dell’ONU in Libano. Israele cosa farà da adesso in poi? Nessuno in Occidente è in grado impedire alcunchè a Netanyahu, e infatti, per quanto riguarda l’Italia, abbiamo ascoltato sterili affermazioni di Giorgia Meloni e Guido Crosetto mentre annotiamo il perdurante incredibile silenzio di Sergio Mattarella; affermazioni e silenzi che andremo a commentare. Che ne sarà dell’ONU a questo punto? Intanto dal Financial Time emerge un quadro negativo, disperato di Israele che però, secondo la CNN sarebbe pronto ad attaccare l’Iran. Gli USA dal canto loro sembrerebbero pronti a colloqui sulla riduzione della minaccia nucleare; questa dichiarazione arriva a meno di un mese di distanza dall’annuncio della Russia di aver modificato la sua dottrina nucleare.

 

 

Pubblicato ilOctober 16, 2024 19:30

L’effetto Kamala Harris nell’opinione pubblica americana dopo l’iniziale boom estivo legato alla sua nomina si è esaurito. Lo ammette la stessa informazione mainstream, anche qui in Italia.

I principali fatti di politica internazionale del momento commentati nel nostro appuntamento del Mercoledì da UMBERTO PASCALI analista geopolitico in collegamento da Washington e dal Generale CESARE DORLIGUZZO.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"