Chatbot diventata per sempre più persone vita di relazione e affettiva virtuale che si trasforma addirittura in causa di suicidi. L’IA sta diventando per sempre più persone un confessionale. E poi una scoperta incredibile; lo rivela IlSole24Ore in un articolo dei giorni scorsi: più maltratti l’IA usando toni maleducati e violenti più l’IA diventa precisa nelle sue risposte alle tue domande.
I promotori del cyber-umanesimo ci prospettano un futuro di liberazione con più salute, più intelligenza, maggiore ricchezza e con una realtà aumentata. E’ una vera liberazione o ci stanno semplicemente rubando la nostra libertà? O forse siamo noi che gliela stiamo cedendo la nostra libertà?
La nostra intervista a GIULIA BOVASSI docente di Bioetica, ricercatrice associata della Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani di Roma, autrice del libro fresco di stampa “ATTRAZIONE DIGITALE – Il lato oscuro del transumano e dell’intelligenza artificiale” (Il Timone) e MARTINO NICOLETTI antropologo, scrittore, life coach, già docente universitario.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Documenti allegati
titolo del fileCommenti al video.