Ecco i 5 megatrend del prossimo decennio - Giò Fumagalli
Se il 2025 è stato un anno molto complesso e turbolento, il 2026 si preannuncia anche più complicato e burrascoso. Le innovazioni tecnologiche, l’instabilità politica internazionale, gli sconvolgimenti economici e i conflitti in corso rischiano di rendere il 2025 addirittura un anno poco significativo se paragonato al 2026 che sta per iniziare.
Per questo motivo abbiamo deciso di fare il punto della situazione e di provare a fare una mappatura di quelli che potrebbero essere i 5 maggiori megatrend tecnologici del 2026 e i loro risvolti politici, economici e geopolitici, ben consci che la tecnologia non è mai neutra ma è un amplificatore di intenzioni e di risultati nelle mani di chi la detiene.
Affrontiamo i temi per il 2026 in questa intervista a GIO’ FUMAGALLI, fondatore editore di Ibex Edizioni e dell’omonimo canale YouTube, curatore della newsletter VEGA di analisi dei trend in arrivo dal futuro.
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.