Ne parliamo oggi con il giornalista e scrittore ANDREA CIONCI, autore di centinaia di articoli sull’argomento e dell’ormai celebre libro “Codice Ratzinger”.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Scopri il nuovo progetto di formazione. Diventa membro e ottieni vantaggi esclusivi. Abbonati ora
Il conclave è in pieno svolgimento. Ogni mattino e ogni pomeriggio, visti i quattro voti previsti ogni giorno, potrebbe essere il momento buono per l’elezione del nuovo pontefice. Stiamo registrando questa intervista alle 17.00, ma la questione che affrontiamo oggi sembra non avere tempo da alcuni anni, precisamente dall’insediamento di Bergoglio. E qui la questione si apre sotto un altro piano.

L'agitatore di coscienze
La storia, le idee e le battaglie di chi non ha mai smesso di dire la sua.
Carlo Savegnago, fondatore de Il Vaso di Pandora, racconta per la prima volta il percorso che lo ha portato dal mondo dell’impresa alla televisione, dalla televisione al web e dalla semplice informazione alla ricerca di nuovi strumenti per comprendere e cambiare la realtà.
Ne parliamo oggi con il giornalista e scrittore ANDREA CIONCI, autore di centinaia di articoli sull’argomento e dell’ormai celebre libro “Codice Ratzinger”.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.
Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"© 2026di Carlo Savegnago | P. IVA 03687140248