Tempo di ascolto: 40:35

Tra elite e popolo una frattura sempre più profonda - Gabriele Guzzi

Lo scandalo Epstein non è un “solo” uno scandalo, per quanto gigantesco e di gravità incommensurabile. La vicenda Epstein è un cambio d’epoca; certifica un nuovo e ancor più netto antagonismo tra elite e popolo. 

In Europa una elite resiste ancora ed è, per restare nella stretta attualità di questi giorni, molto ben simboleggiata da Mario Draghi che è ritornato alla cronaca in occasione della consegna di una laurea onoris causa avvenuta in Belgio. Draghi è tornato alle cronache per il suo discorso sulla situazione internazionale in cui ha esposto l’ultima ricetta della sua famosa serie di ricette per l’Europa.

 

Pubblicato ilgiovedì, 05 febbraio 2026

Draghi riesce in certi ambiti a mantenere clamorosamente una certa autorevolezza anche, e soprattutto, per lo stallo – chiamamolo molto generosamente così – della politica, sia italiana che degli altri Paesi europei. Ed è a causa di questo che, se le cose permarranno così, Draghi potrebbe ancora permettersi di ambire al ruolo di Presidente della Commissione Europea o di Presidente della Repubblica.

La nostra intervista a GABRIELE GUZZI professore di Economia e Storia Economica, presidente del movimento culturale giovanile “L’Indispensabile” - autore del libro “EUROSUICIDIO - Come l’Unione Europea ha soffocato l’Italia e come possiamo salvarci”.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"