Macron: “A Gennaio incontro dei Volenterosi a Parigi per definire i contributi di ciascun paese europeo all’Ucraina”.
Ma quella di oggi è un’altra giornata cruciale per gli equilibri geopolitici e il secondo giorno di fuoco per Trump che incontra Netanyahu. Vedremo chi ha le carte migliori in mano tra il presidente americano e il primo ministro israeliano per la questione in Medioriente.
Ritornando alla questione ucraina ed europea, la Russia è pronta a mettere nero su bianco un patto di non aggressione reciproca con NATO e Unione Europea. Lo ha assicurato la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova. "La disponibilità a formalizzare legalmente l'assenza di piani aggressivi nei confronti della Nato e dell'UE su base reciproca è una logica continuazione dell'approccio di principio della Russia", ha detto Zakharova.
Nonostante questo, il Primo Ministro ungherese Orban ha sottolineato che l'Europa è molto più vicina alla guerra di quanto il pubblico possa immaginare: "I leader europei al vertice hanno tenuto una sorta di consiglio militare, dove i discorsi erano chiaramente incentrati sulla vittoria militare contro la Russia".
I principali temi di politica internazionale del momento analizzati e commentati da STEFANO ORSI autore dell’omonimo canale youtube, collaboratore dei blog “Lettera da Mosca” “Saker Italia” e della rivista "Il Sudest” ed ENRICO TOMASELLI redattore del canale Telegram “Giubbe Rosse”.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Documenti allegati
titolo del fileCommenti al video.



