Tempo di ascolto: 53:3

"Se cade Zelensky gli Stati europei saranno travolti" - Gen. Marco Bertolini Umberto Pascali

L’incontro di 5 ore a Mosca tra Putin, l’inviato speciale di Trump Steve Witkoff e il genero di Trump Jared Kushner. “La pace non è più vicina” riferiscono da Mosca subito dopo l’incontro. Trump riconosce ed ammette: “La questione Ucraina è un casino”, complici anche e soprattutto le azioni di boicottaggio che stanno facendo l’Unione Europea e le principali cancellerie europee, non ultime le gravissime dichiarazioni di figure militari di vertice come il generale francese Mandon (“guerra con la Russia; prepariamoci a perdere i nostri figli”) e l’ammiraglio Cavo Dragone che, parlando di possibile attacco preventivo occidentale, ha gettato benzina sul fuoco della crisi tra Europa e Russia. Ci sono state affermazioni pesantissime di Putin che in conseguenza di questo quadro dichiara: “Se l’Europa vuole farci la guerra noi siamo pronti”.

 

Pubblicato ilmercoledì, 03 dicembre 2025

Sempre a Mosca, e in contemporanea, si registra la visita e con vertice tra il ministro degli Esteri cinese Wang Yi e quello russo Lavrov. Vediamo fra poco cosa si sono detti.

Raggiunto l’accordo dentro l’Unione Europea per cessare l’import di gas russo. Esulta la presidente della Commissione europea Von der Leyen: “E’ un giorno storico, l’alba di una nuova era”. L’Ungheria si sfila: “Faremo ricorso”. La cessazione dell’importazione di gas e gnl russo sarà operativa fra due anni, nel Novembre 2027.

Lo scandalo all’interno dell’apparato dell’Unione Europea con riferimento all’Accademia Diplomatica Europea: nella rete della giustizia cadono, tra gli altri, l’ex Alta Rappresentante dell’UE Federica Mogherini e l’ambasciatore Stefano Sannino. Le ipotesi degli inquirenti della Procura europea sono frode, corruzione, conflitto d’interessi e violazione del segreto professionale. L’istituto di formazione dei diplomatici risulta pesantemente condizionato dall’esterno. Forti reazioni da Mosca e dall’Ungheria. Mogherini e l’ambasciatore Sannino sono stati poi rilasciati nella notte; non c’è pericolo di fuga da parte loro.

I principali temi di politica internazionale commentati dall'analista di geopolitica UMBERTO PASCALI in collegamento da Washington e dal  Generale MARCO BERTOLINI già Comandante del Comando Operativo del Vertice Interforze, Comandante della Brigata Folgore e Capo di Stato Maggiore.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Documenti allegati

titolo del file

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"