Sempre a Mosca, e in contemporanea, si registra la visita e con vertice tra il ministro degli Esteri cinese Wang Yi e quello russo Lavrov. Vediamo fra poco cosa si sono detti.
Raggiunto l’accordo dentro l’Unione Europea per cessare l’import di gas russo. Esulta la presidente della Commissione europea Von der Leyen: “E’ un giorno storico, l’alba di una nuova era”. L’Ungheria si sfila: “Faremo ricorso”. La cessazione dell’importazione di gas e gnl russo sarà operativa fra due anni, nel Novembre 2027.
Lo scandalo all’interno dell’apparato dell’Unione Europea con riferimento all’Accademia Diplomatica Europea: nella rete della giustizia cadono, tra gli altri, l’ex Alta Rappresentante dell’UE Federica Mogherini e l’ambasciatore Stefano Sannino. Le ipotesi degli inquirenti della Procura europea sono frode, corruzione, conflitto d’interessi e violazione del segreto professionale. L’istituto di formazione dei diplomatici risulta pesantemente condizionato dall’esterno. Forti reazioni da Mosca e dall’Ungheria. Mogherini e l’ambasciatore Sannino sono stati poi rilasciati nella notte; non c’è pericolo di fuga da parte loro.
I principali temi di politica internazionale commentati dall'analista di geopolitica UMBERTO PASCALI in collegamento da Washington e dal Generale MARCO BERTOLINI già Comandante del Comando Operativo del Vertice Interforze, Comandante della Brigata Folgore e Capo di Stato Maggiore.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Documenti allegati
titolo del fileCommenti al video.



