Tempo di ascolto: 36:56

Riarmo, guerra Ucraina, genocidio Gaza: perchè è tutto collegato - Gabriele Sannino

Il riarmo dell’Europa, la questione Palestina e la questione Ucraina sono collegate fra loro. Ma in che senso e perché è tutto collegato?


Abbiamo già affrontato la questione Mercoledì scorso nella puntata con Umberto Pascali e Nicolai Lilin - che vi invitiamo a guardare se non l’avete già vista - ma ci ritorniamo anche oggi. Quello tra Trump e Putin è uno scontro reale o è un gioco pubblico delle parti mentre in realtà sono in corso negoziati segreti “a fari spenti”?


 

Pubblicato ilsabato, 31 maggio 2025

Come va considerato il trattato pandemico? Sicuramente non è un bene come lo definisce il mainstream. E’ invece un male come lo definisce l’informazione indipendente. Ma se invece fosse anche il segnale di una sconfitta delle elite?


Quello di Gaza è un genocidio; anche di questo ne abbiamo parlato in settimana con una testimonianza diretta. Ma, anche qui, questo fatto atroce è probabilmente il capolinea di qualcos’altro e di qualcun altro?

Torna l'approfondimento del Sabato con il nostro direttore, lo scrittore e conferenziere GABRIELE SANNINO.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"