Polveriere Francia e Israele: Macron e Netanyahu in bilico - Giacomo Gabellini Stefano Orsi
Elezioni in Germania. Risultato storico e non possiamo nemmeno dire inatteso perché era ormai ampiamente previsto. Noi ne parlavamo già da Luglio di queste elezioni che sarebbero state un probabile punto di svolta. La grande affermazione in Turingia di AFD e che è seconda in Sassonia a un’incollatura dalla CDU. Crollo in entrambi i lander della Linke - la sinistra tedesca – e dei Grune, i verdi. Crollano l’SPD e i partiti di governo: Olaf Scholz a questo punto rischia il posto. Eccellente risultato anche per l’altro partito anti-UE e contro la guerra in Ucraina, il BSW di Sahra Wagenknecht. Repubblica: “Germania, l’onda neonazi”. E fra venti giorni, il 22 Settembre, si vota anche nella regione del Brandeburgo dove i sondaggi sono simili.
Situazione economicamente, socialmente e politicamente caotica anche in Francia. Dopo due mesi - il ballottaggio alle politiche si è tenuto il 7 Luglio - la Francia non ha ancora il governo. Macron tiranneggia e alcune forze politiche ne stanno addirittura studiando la destituzione.
L’attacco di Israele in Cisgiordania e ora i sei ostaggi israeliani uccisi da Hamas hanno provocato un’onda di manifestazioni di piazza contro Netanyahu.
Il nostro appuntamento del Lunedì con i principali temi di politica internazionale assieme a STEFANO ORSI collaboratore della rivista "Il Sudest" e dei blog "Saker Italia" "Lettera da Mosca", autore dell'omonimo canale youtube e GIACOMO GABELLINI analista di politica internazionale ed economia, scrittore, autore del canale youtube "Il Contesto".
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.