Diserzioni sempre maggiori nell’esercito e ricordiamo che quasi 100mila giovani in età fra 18 e 22 anni sono fuggiti dall'ucraina in soli due mesi. I governi europei adesso sono arrivati al bivio per non far collassare l’Uraina: finanziare Kiev con gli asset russi sequestrati in Occidente o partire con una campagna di nuove tasse e tagli statali a danno di noi cittadini?
Trump sta spaccando l’Europa tramite Orban? L’analisi dell’incontro di Washington. Trump esenta Orban dalle sanzioni sul petrolio russo e esorta l'Europa a rispettare di più l’Ungheria commentando che sull’immigrazione il primo ministro ungherese sta facendo la cosa giusta mentre il resto dell’Europa si sta auto-distruggendo.
Washington, per bocca del ministro della guerra degli Stati Uniti, Pete Hegseth. dichiara ufficialmente che si sta preparando per una nuova guerra mondiale. Cerchiamo di interpretare e contestualizzare queste pesantissime affermazioni.
"Lavrov assente, mistero a Mosca... ha perso i favori di Putin... l’alter ego del leader russo non era al Consiglio di sicurezza e non guiderà la delegazione al G20... paga la rottura con gli Usa... ". Questi sono titoli e concetti che sono apparsi in questi giorni nella stampa mainstream; facciamo chiarezza sulla questione perché magari c’è chi ci crede veramente.
I principali temi di politica internazionale analizzati e commentati da STEFANO ORSI autore dell’omonimo canale youtube, collaboratore dei blog “Lettera da Mosca” “Saker Italia” e della rivista "Il Sudest” e GIACOMO GABELLINI scrittore, autore del canale YouTube “Il Contesto – Analisi Economica e Geopolitica”.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.



