Tempo di ascolto: 60:47

NATO, Rutte degno erede di Stoltenberg - Giacomo Gabellini Enrico Tomaselli

Netanyahu chiama il segretario generale delle Nazioni Unite, Guterres, e gli intima di ritirare le truppe di pace dell’ONU, incluse quindi quelle italiane: via Unifil dal Libano. Gli attacchi israeliani alle basi italiane. La reazione del Ministro degli Esteri Guido Crosetto. Dove vuole andare a parare Israele? Ci stiamo avvicinando a grandi passi alla guerra totale in Medio Oriente?

Il generale iraniano Esmail Qaani scomparso i giorni scorsi sembra fosse una talpa di Israele.

Il Capo di Stato Maggiore dell’esercito israeliano è stato colpito da un attacco di Hezbollah?

Pubblicato ilOctober 14, 2024 19:30

Il neo Segretario della NATO, l’ex premier olandese Mark Rutte, afferma che il processo di integrazione dell’Ucraina alla NATO è molto vicino mentre Zelensky si è prodotto nei giorni scorsi in un tour per alcune delle capitali europee: a Berlino ha visto Scholz mentre a Roma si è incontrato con il Papa e la Meloni. Ma negli Stati Uniti lo Speaker della Camera, il repubblicano Mike Johnson, riferisce che gli USA potrebbero disimpegnarsi dal conflitto in Ucraina.

Il nostro appuntamento del Lunedì con i principali temi di politica internazionale commentati e analizzati da GIACOMO GABELLINI analista geopolitico ed economico, scrittore, autore del canale youtube "Il Contesto" e ENRICO TOMASELLI redattore del canale Telegram "Giubbe Rosse"
 

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"