Tempo di ascolto: meno di un minuto

Merz ringhia contro la Russia - Stefano Orsi, Enrico Tomaselli

Le trattative tra Stati Uniti e Iran sulla questione Hormuz. Adesso il tempo stringe veramente, di certo per gli Stati Uniti. Così il Segretario di Stato americano Marco Rubio: “Possibile accordo in questi giorni o risolveremo la questione in altro modo”. Da Teheran però comunicano: “L’accordo non è imminente, non abbiamo discusso del nucleare”. Ma ci sono comunque degli elementi di novità nelle trattative. Nel frattempo, petrolio e gas in calo.

 

Pubblicato illunedì, 25 maggio 2026

Il conflitto in Ucraina. Il grande cambio di passo della Russia che ha attaccato e colpito la capitale Kiev con droni e missili balistici. A distanza di oltre 24 ore è molto significativo il silenzio degli Stati Uniti che non hanno commentato l’attacco russo ma ritirano loro militari dalle basi NATO.

Ne frattempo il cancelliere tedesco Friedrich Merz candida la Germania ad essere la nuova guida dell’alleanza atlantica.

I principali temi di politica internazionale del momento analizzati e commentati da ENRICO TOMASELLI, redattore del canale Telegram “Giubbe Rosse” e STEFANO ORSI, autore dell’omonimo canale youtube, collaboratore dei blog “Lettera da Mosca”, della rivista "Il Sudest” e dell’agenzia “Stampa Italia”.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"