Tempo di ascolto: 52:14

Le enormi potenzialità dell'Italia e l'incapacità di sfruttarle - Gilberto Trombetta Giuseppe Masala

Diramati i dati sulle riserve valutarie globali. E’ un momento storico che verrà ricordato negli anni e nei decenni futuri, una pietra miliare anche da un punto di vista simbolico: per la prima volta il dollaro scende sotto la soglia del 50% a livello globale mentre l’oro supera l’euro e diventa così la seconda maggiore riserva dopo il dollaro.

L’America può ancora permettersi di perseguire l’obiettivo di rimanere il dominus di un mondo unipolare? Per quanto potrà anche solo permettersi il tentativo di farlo, vedi i dazi e le guerre che sta cercando di tenere in piedi?

 

Pubblicato ilmartedì, 08 luglio 2025

Se fosse per il resto dell’Occidente, e per l’Italia in particolare, il dominio americano durerebbe in eterno: basti solo guardare la scandalosa foto della scorsa settimana che ritrae le maggiori cariche italiane - Meloni Tajani La Russa e Salvini, mancava solo Mattarella – uno accanto all’altro nella sede dell’ambasciata americana a Roma davanti a un bandierone a stelle e strisce in occasione della celebrazione dell’Indipendenza americana, occasione assolutamente non istituzionale per l’Italia.

Che fare? Sarebbe il momento storico perfetto per sganciarsi da Washington e da Bruxelles; ma qui ci vorrebbe una classe politica di un livello assolutamente superiore a quella attuale.

La nostra intervista al giornalista economico GILBERTO TROMBETTA e a GIUSEPPE MASALA esperto di geopolitica ed economia, redattore de "L'Antidiplomatico".

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.