Tempo di ascolto: 42:7

L’Europa vuole mandare truppe in Ucraina - Gabriele Guzzi

Notizie delle ultime ore. Parla Tucker Carlson: “L’aumento del bilancio della Difesa suggerisce che gli Stati Uniti si preparano a una guerra mondiale” con Cina e Corea del Nord. Secondo Carlson, l’aumento della spesa militare e l’azione di Trump su Venezuela e Groenlandia lo dimostrano inequivocabilmente. Trump ha anche firmato un ordine esecutivo che ritira gli Stati Uniti da 66 Organizzazioni internazionali; nell’elenco ci sono con ogni probabilità OMS, UNESCO, il Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite e l’Accordo di Parigi.

 

Pubblicato ilgiovedì, 08 gennaio 2026

Le nuove mosse di Trump tra Groenlandia, Venezuela, Ucraina, sequestri di persona e di petroliere di paesi nemici. In mezzo a tutto questo ci sono le posizioni nemmeno più doppie ma diventate addirittura triple dei governi europei, dell’Unione Europea e del nostro stesso premier Meloni che sul Venezuela è pro-Trump contro l’Europa, sulla Groenlandia è pro-Europa contro Trump e sull’Ucraina è pro-guerra, cioè ancora aggrappata alle vecchie strategie neocon dei Clinton degli Obama e di Biden. Tre posizioni diverse che le hanno prodotto il risultato di essere fuori dai giochi in tutte e tre le partite.

In Germania AFD sempre più primi partito al 27% con la CDU al 24% e molto più indietro SPD al 15%. In Inghilterra Reform UK di Nigel Farage nei sondaggi ha una maggioranza schiacciante. Se a questo aggiungiamo la posizione di Macron nel suo paese, Germania, Inghilterra e Francia sono governate da dei semi-abusivi.

La nostra intervista a GABRIELE GUZZI economista, professore in Economia e Storia Economica, presidente del movimento culturale giovanile “L’Indispensabile”, autore del libro “EUROSUICIDIO” (Fazi Editore). 

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Per essere aggiornati sulle date di presentazione del libro "Eurosuicidio" cliccate il link 

https://www.gabrieleguzzi.it/eventi/

Documenti allegati

titolo del file

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"