Tempo di ascolto: 69:48

I calcoli di Putin sull'Europa - Stefano Orsi Giacomo Gabellini

Le elezioni in Moldavia, paese strategico per la sua posizione tra l’Ucraina e la Romania. Vince il Partito d’Azione e Solidarietà (PAS) filo UE sostenuto dalla presidente Maia Sandu, ma manca la maggioranza assoluta non c’è, nonostante la cancellazione nei mesi scorsi di partiti d’opposizione avvenuta perfino nelle 48 ore precenedti il voto, nonostante la censura da regime, nonostante centinaia di migliaia di schede mai arrivate all’estero e seggi all’estero mai aperti.

 

Pubblicato illunedì, 29 settembre 2025

La Tass, l’agenzia di stampa russa, parla di un possibile nuovo attacco di Israele all’Iran.

Gli USA si disimpegnano nei confronti dell’Ucraina ma impegnano sempre più fortemente l’Ucraina e l’Europa contro la Russia. Zelensky ha chiesto i missili Tomahawk agli Stati Uniti e Trump sembra pronto a fornirli. 

Global Sumud Flotilla; a chi fa gioco questa spedizione? A chi è di danno e e per chi costituisce un problema la Flotilla?

I principali fatti di politica internazionale del momento analizzati e commentati da GIACOMO GABELLINI autore del canale YouTube “Il Contesto – Analisi Economica e Geopolitica”, scrittore e STEFANO ORSI autore dell’omonimo canale youtube, collaboratore dei blog “Lettera da Mosca” “Saker Italia” e della rivista "Il Sudest”.

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"