Tempo di ascolto: 61:29

Cupola UE, ultime bombe prima della sua fine - Umberto Pascali Mark Bernardini

A grandi passi verso il vertice del 15 Agosto tra Trump e Putin in Alaska. Notizia delle ultime ore, sarà presente anche il Ministro degli Esteri russo Lavrov. Il mainstream nel frattempo dedica a Zelensky i titoli principali: “Non cedo il Donbass” dichiara il leader ucraino ma intanto i russi sfondano a Pokrovsk e accelerano l’avanzata. Zelensky però esclude ugualmente il ritiro dal Donetsk e dichiara che questo vertice è una vittoria di Putin.

Fuori dai giochi e quindi non ammessi all’incontro in Alaska Zelensky, gli europei e la Von der Leyen che però hanno convinto Trump a partecipare a un videoincontro, denominato dagli europei “pre-vertice”, che in realtà sa tutto di contentino da parte di Trump.

 

Pubblicato ilmercoledì, 13 agosto 2025

Esiste inoltre la possibilità che si verifichi un attentato per sabotare il vertice di Ferragosto.

Trump ha improvvisamente rimandato di 90 giorni i dazi alla Cina; 90 giorni in questa fase di eventi accelerati è un tempo lunghissimo. Ritorna per questo molto forte l’ipotesi di un vertice a tre – Putin Trump Xi Jinping - a Pechino agli inizi di Settembre in occasione delle celebrazioni dell’80mo anniversario della vittoria cinese sul Giappone.

La nostra intervista al politologo MARK BERNARDINI in collegamento da Mosca e a UMBERTO PASCALI analista di questioni internazionali in collegamento da Washington.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.