Tempo di ascolto: 27:15

Crescono i BRICS, NATO verso una nuova guerra ibrida? - Armando Savini

La Thailandia, seconda economia del sud-est asiatico, comunica di voler aderire ai BRICS il prima possibile. L'ha affermato il ministro degli Esteri thailandese in persona. 

Auto elettriche cinesi, l'UE aumenta i dazi. L'Unione è comunque divisa al suo interno; la Germania è infatti contraria alla misura protezionistica. 

L'accordo cinquantennale sul petrodollaro tra Arabia Saudita e USA è scaduto. Da adesso il paese arabo è libero di vendere il proprio petrolio in altre valute.

Il vicepresidente del Malawi Saulos Chilima ucciso in un incidente aereo insieme ad altri 9 passeggeri. Chilima era un fervido fautore dell'adesione ai BRICS del suo paese e stava anzi fornendo il suo apporto per lo sviluppo della nuova valuta dell'organizzazione.

Pubblicato ilJune 14, 2024 00:00

La nostra intervista all'economista e scrittore ARMANDO SAVINI autore del canale Telegram t.me/chaosmega

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"