Tempo di ascolto: 53:30

A Berlino discutono del conto senza l'oste - Stefano Orsi Giacomo Gabellini

L’Unione Europea si avvia verso la decisione di utilizzare gli asset russi congelati per finanziare Kiev; c’è anche il via libera della Banca centrale europea. Bruxelles sarebbe pronta a emettere gli Eurobond a garanzia dei 185 miliardi di prestiti all’Ucraina. 

Le misure di ritorsione della Russia al congelamento dei suoi asset da parte dell'Ue non tarderanno ad arrivare, ha avvertito la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova: "La nostra risposta sarà immediata.”

 

Pubblicato illunedì, 15 dicembre 2025

Le trattative occidentali a Berlino per il piano di pace in Ucraina. L’inviato speciale di Trump Steve Witkoff e Jared Kushner sono fissi in Germania assieme a Zelensky e al cancelliere tedesco Merz per trovare una sintesi e una proposta finale per la Russia. 

La verità però da parte della Russia la ribadisce il Consigliere di Putin per la politica estera Yuri Ushakov ripetendo le parole del Ministro degli Esteri Lavrov: “Rifiuteremo qualunque proposta di finire la guerra in Ucraina se questa dovesse differire dai termini concordati in Alaska con Donald Trump”. In Alaska Ushakov sedeva al fianco di Putin. Ushakov si è detto convinto che nella proposta occidentale ci saranno delle varianti in peggio e pertanto il processo sarà ancora lungo.

I principali fatti di politica internazionale del momento analizzati e commentati da STEFANO ORSI autore dell’omonimo canale youtube, collaboratore dei blog “Lettera da Mosca” “Saker Italia” e della rivista "Il Sudest” e GIACOMO GABELLINI scrittore, autore del canale YouTube “Il Contesto – Analisi Economica e Geopolitica”.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Documenti allegati

titolo del file

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"