Tempo di lettura: meno di un minuto

6G, l'intera nostra vita in mano ai tecnocrati - Giovanni Trambusti Franco Fracassi

Ogni dieci anni le tecnologie nelle comunicazioni si trasformano radicalmente; ma quali sono i reali motivi della trasformazione con questa cadenza? Oggi affrontiamo il tema del 6G perché qui non si tratta più solo di semplice comunicazione da di molto e ben altro.

Di 6G se ne parla un pò ma se ne sa ancora molto poco; sappiamo che entrerà in funzione nel 2030. Mentre il 5G è definito “l’internet delle cose” il 6G sarà “l’internet dei corpi”. Cosa significa realmente, nella pratica? Perchè siamo necessariamente destinati a passare dal 5G al 6G? Non ci dà sufficienti vantaggi e aiuti il 5G? 

 

Pubblicato ilsabato, 21 febbraio 2026

Molti di noi vorrebbero che la tecnologia si fermasse; quella che è già a nostra disposizione ci consente infatti un comfort e una sicurezza più che sufficienti. Perchè allora bisogna “progredire ancora di più”? Il 6G potrebbe non essere accettato dalla popolazione? Come si sta muovendo il sistema dell’informazione per evitarne il rifiuto? Cosa dobbiamo fare da adesso al 2030? Il 6G è solo ed esclusivamente un danno o può rivelarsi anche un’opportunità per noi? Con quale approccio da parte nostra e in che modo può diventare un’opportunità?

Affrontiamo questi temi e altro ancora in questa intervista a GIOVANNI TRAMBUSTI Ingegnere Elettronico, analista di dati, e al giornalista d’inchiesta, scrittore, documentarista FRANCO FRACASSI che al tema del 6G ha dedicato due libri, “WELCOME TO 1984” e “NEXT”.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"