Tempo di ascolto: 49:54

Zelensky: "Adesione all'UE entro il 2027" ma cadranno prima entrambi - Francesco Toscano

Al Summit 2026 dell’Industria Europea in corso oggi ad Anversa in Belgio, i vari primi ministri stanno scoprendo gli effetti nefasti dei costi dell’energia che, uniti ai costi del carbonio, per loro stessa ammissione stanno accelerando la deindustrializzazione e non la decarbonizzazione, stando agli interventi di Macron e del premier belga De Wever. Il settore chimico contro Ursula Von der Leyen; il Sistema di scambio di quote di Emissione (ETS), un totem del Green Deal, sta uccidendo l’industria europea. Solo due esempi dell’aria che sta tirando nei riguardi dell’Unione europea.

 

Pubblicato ilgiovedì, 12 febbraio 2026

Intervengono anche gli ex premier Mario Draghi ed Enrico Letta. Draghi: “Panorama economico deteriorato, è urgente agire”. L’ex premier si è concentrato sulla necessità di ridurre le barriere nel Mercato Unico, il costo dell’energia e gli sforzi per mobilitare i risparmi europei.

A questo si aggiunge la crociata di Macron a favore della creazione del debito comune europeo. In questo senso si sta creando un asse Meloni-Merz contro Macron. La Germania, ricordiamo, è fermamente contro il debito comune europeo e la conseguente emissione di eurobond. Macron che nel frattempo vuole coinvolgere altri leader europei per ufficializzare i primi approcci con la Russia.

La situazione della politica italiana che registra qualche movimento con l’uscita del Generale Vannacci dalla Lega. Chi favorisce e chi danneggia questa fuoriuscita? Ma soprattutto quanto movimenterà il quadro politico, considerato che l’anno prossimo si vota?
 

Parliamo di tutto questo e di altro ancora con FRANCESCO TOSCANO, fondatore e segretario di DSP – Democrazia Sovrana Popolare reduce da un partecipatissimo Congresso del partito che si è tenuto il 31 Gennaio e il 1° Febbraio a Roma.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"