Vogue e la cantonata di Zelensky, l’attore che ha stufato l’Occidente – Enrica Perucchietti
Fin dall’inizio il conflitto russo-ucraino si è combattuto non soltanto sullo scacchiere geopolitico ma anche a colpi di propaganda. Non a caso abbiamo assistito fin dall’inizio a un sovraesposizione mediatica del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che, oltre a essere un ex comico è un attore, ben consapevole quindi dei meccanismi della comunicazione. Questi meccanismi li […]
Fin dall’inizio il conflitto russo-ucraino si è combattuto non soltanto sullo scacchiere geopolitico ma anche a colpi di propaganda. Non a caso abbiamo assistito fin dall’inizio a un sovraesposizione mediatica del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che, oltre a essere un ex comico è un attore, ben consapevole quindi dei meccanismi della comunicazione. Questi meccanismi li ha abilmente sfruttati. Nelle ultime settimane però è emersa una insofferenza dei suoi alleati occidentali, stanchi della sua sovresposizione mediatica e delle sue continue richieste di finanziamenti e di armi. Cosa fare quindi? Zelensky è ricorso a un servizio sul periodico glamour Vogue incentrato soprattutto sulla figura di sua moglie Olena, servizio che però si sta rivelando un clamoroso autogol comunicativo nei ormai precari equilibri occidentali. Vediamo cosa è successo e perchè il risultato è stato controproducente. “FAKE NEWS” è una rubrica a cura di ENRICA PERUCCHIETTI giornalista, scrittrice, caporedattrice di UNO Editori.
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.