Tempo di ascolto: 10:45

Spennati per finanziare la transizione verde ci ritroviamo ancora il carbone – Gilberto Trombetta

La querelle tra Mario Draghi e Giuseppe Conte. Questione gas; l’Algeria è destinata a diventare il nostro nuovo paese di riferimento. Dipendevamo al 42% dal gas russo, nel 2023 dipenderemo al 46% dall’Algeria che nel frattempo ha pensato bene di aumentarne il prezzo. Germania, a Maggio il saldo commerciale con l’estero è stato negativo per […]

Pubblicato ilmartedì, 05 luglio 2022

La querelle tra Mario Draghi e Giuseppe Conte. Questione gas; l’Algeria è destinata a diventare il nostro nuovo paese di riferimento. Dipendevamo al 42% dal gas russo, nel 2023 dipenderemo al 46% dall’Algeria che nel frattempo ha pensato bene di aumentarne il prezzo. Germania, a Maggio il saldo commerciale con l’estero è stato negativo per 1mld di euro; è la prima volta dal1991, guarda caso l’ultimo anno prima della nascita dell’Unione Europea… Veniamo a scoprire che, a causa delle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime energetiche causate dalle sanzioni dovute al russo ucraino, la transizione verde – il cosiddetto Green New Deal – viene messa da parte a a favore del carbone. L’assurdità è che compriamo le materie prime energetiche da paesi terzi che le comprano dalla Russia; un capolavoro politico. Ci teniamo quindi l’inflazione dovuta alla transizione verde ma non avremo la transizione verde. “LO SQUILLO” del Martedì di GILBERTO TROMBETTA giornalista economico, membro di “Riconquistare l’Italia”.

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"

Potrebbe interessarti anche