Tempo di ascolto: 52:36

Putin: "Kiev via dal Donbass" - Gabriele Guzzi Gilberto Trombetta

Putin: “Un cessate il fuoco se Kiev si ritira dal Donbass… Assurdo pensare che vogliamo attaccare l’Europa”. Ma l’Europa è decisa a sabotare l’accordo di pace tra Stati Uniti e Russia. In Francia Macron ripristina il servizio militare su base volontaria mentre in Italia il Ministro Crosetto dichiara: “Sul ripristino della leva militare porterò una proposta in Consiglio dei Ministri e in Parlamento”.

A proposito di riarmo, in Italia il 41% dei fondi per il triennio 2026-2028 del Ministero delle Imprese è destinato al settore bellico per – così riportano i documenti ufficiali – “contribuire al rafforzamento della capacità di difesa europea e al consolidamento del pilastro europeo della NATO”.

 

Pubblicato ilgiovedì, 27 novembre 2025

I principali temi del momento analizzati e commentati da GILBERTO TROMBETTA giornalista economico e GABRIELE GUZZI economista, professore in Economia e Storia Economica, presidente del movimento culturale giovanile “L’Indispensabile”, autore del libro  “EUROSUICIDIO – Come l’Unione Europea ha soffocato l’Italia e come possiamo salvarci”.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Documenti allegati

titolo del file

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"