Tempo di ascolto: 13:5

...ma la Russia adesso vuole andare fino in fondo - Salvo Ardizzone

Il piano di pace dell'amministrazione Trump è finalmente un bagno di realtà da parte degli Stati Uniti su una questione di enorme complessità. I 28 punti sono solo una bozza. Ecco chi ha certamente partecipato alla stesura della bozza, chi ha verosimilmente partecipato e chi è stato escluso; Bruxelles non è nemmeno stata interpellata.

Il piano è diviso in quattro parti: pace, garanzie di sicurezza, stabilità in Europa, relazioni USA-Russia. 

 

Pubblicato ilgiovedì, 27 novembre 2025
In questa puntata analizziamo i punti del piano e i possibili-probabili sviluppi futuri: del conflitto, delle relazioni USA Russia, dell'Ucraina e dell'Unione Europea. Le trattative dureranno comunque a lungo; per gli ucraini il calvario non è finito. Ribadiamo ancora una volta: l'Ucraina è stata sacrificata e i suoi resti, ingestibili, verranno gettati addosso all'UE. E' assai difficile che l'UE possa tenerli uniti in qualche modo; è assai più facile che essa si sfarini assieme ai governi che la sostengono. "IL FILO ROSSO" è una rubrica di geopolitica a cura di SALVO ARDIZZONE giornalista,...

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5,83/ mese

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"