Pseudo green: la Florida disinveste da BlackRock – Federico Marcon
L’ambito finanziario più in ascesa – con la narrazione mediatica a fargli da cassa di risonanza – è quello dei cosiddetti Investimenti “green”; cosiddetti, perché sono veramente green? Teniamo presente che i soldi, i risparmi, che le persone investono vengono impiegati sempre più in questa direzione dove la fanno da padrone i grandi fondi speculativi […]
L’ambito finanziario più in ascesa – con la narrazione mediatica a fargli da cassa di risonanza – è quello dei cosiddetti Investimenti “green”; cosiddetti, perché sono veramente green? Teniamo presente che i soldi, i risparmi, che le persone investono vengono impiegati sempre più in questa direzione dove la fanno da padrone i grandi fondi speculativi internazionali, BlackRock in primis e le grandi banche d’affari, Goldman Sachs un nome per tutti. L’ESMA (l’autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati) ha avviato una consultazione per regolamentare i fondi ESG; ma non c’era già una regolamentazione? La Florida ritirerà entro la fine dell’anno 2 miliardi di dollari di asset “green” gestiti da BlackRock mentre Goldman Sachs è stata multata per i suoi fondi ESG. facciamo il punto su questo tema sempre più di attualità assieme a FEDERICO MARCON Consulente finanziario indipendente, osservatore di tematiche economiche www.visionscf.it Conduce l’intervista CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.