Tempo di ascolto: 64:54

Merz, quella voglia di farsi ancora male con la Russia - Stefano Orsi Giacomo Gabellini

Elezioni in Romania. Vince il candidato europeista Nicusor Dan che sconfigge il sovranista antieuropeista George Simion nonostante al primo turno Simion avesse preso esattamente il doppio dei voti del suo avversario: 40% a fronte del 20%. La ricostruzione dei fatti e l'analisi dei numeri del ballottaggio.

Una delle notizie del giorno è sicuramente la delirante intervista del neo cancelliere tedesco Friedrich Merz rilasciata alla televisione tedesca: riemerge nella storia tedesca la voglia di andare allo scontro per consunzione con la Russia. 

 

Pubblicato ilMay 19, 2025 19:30

La premier italiana Giorgia Meloni non si unisce al cosiddetto “gruppo dei volenterosi” formato da Macron, Merz, Starmer e dal leader polacco Tusk, ma partecipa con il gruppo stesso alla telefonata a Donald Trump prima del previsto colloquio telefonico tra Trump e Putin. Analizziamo la non-strategia di Meloni.

Il nostro appuntamento del Lunedì con i principali fatti di politica internazionale commentati e analizzati da STEFANO ORSI autore dell’omonimo canale youtube, collaboratore dei blog “Saker Italia” e “Lettera da Mosca” e della rivista "Il Sudest" e GIACOMO GABELLINI autore del nuovo canale YouTube “Il Contesto – Analisi Economica e Geopolitica”, analista di politica internazionale ed economia, scrittore.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"