Tempo di ascolto: 48:39

“Fino al 2021 le istituzioni ci invitavano a produrre in Russia” – Costante Marengo Paolo Borgognone

Nel 2017 e 2018 l’ICE e il Ministero delle Attività Produttive organizzarono tutta una serie di incontri nelle maggiori città italiane per convincere gli imprenditori ad andare a produrre in Russia. Il mantra era “basta Made in Italy, è il tempo di made with Italy”. E nei briefing che l’ambasciatore organizzava periodicamente bacchettava gli imprenditori […]

Pubblicato ilApril 07, 2023 11:58

Nel 2017 e 2018 l’ICE e il Ministero delle Attività Produttive organizzarono tutta una serie di incontri nelle maggiori città italiane per convincere gli imprenditori ad andare a produrre in Russia. Il mantra era “basta Made in Italy, è il tempo di made with Italy”. E nei briefing che l’ambasciatore organizzava periodicamente bacchettava gli imprenditori perché non investivano abbastanza in Russia trovando più comodo e redditizio esportare semplicemente i prodotti. Era forse una strategia esagerata ma ora è paradossale che le stesse persone, a distanza di pochi anni, rinneghino tutto quanto detto e rimproverino esattamente il contrario. La nostra intervista a COSTANTE MARENGO imprenditore dal 1993 in Russia, già membro del consiglio direttivo dell’associazione GIM (Gruppo Imprenditori italiani Mosca) e PAOLO BORGOGNONE storico scrittore. Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"

Potrebbe interessarti anche