Tempo di ascolto: 7:36

Caro energia, le aziende iniziano il lockdown volontario – Gilberto Trombetta

Il terzo trimestre porta finalmente una notizia positiva sul PIL. La stima preliminare dell’ISTAT è del +0,5% rispetto al trimestre precedente e del +2,6% rispetto al terzo trimestre del 2021. Nelle scorse settimane le stime davano un PIL già in recessione. Vedremo in merito la capacità di spesa del nuovo governo. Rimangono comunque intatte le […]

Pubblicato ilNovember 01, 2022 09:11

Il terzo trimestre porta finalmente una notizia positiva sul PIL. La stima preliminare dell’ISTAT è del +0,5% rispetto al trimestre precedente e del +2,6% rispetto al terzo trimestre del 2021. Nelle scorse settimane le stime davano un PIL già in recessione. Vedremo in merito la capacità di spesa del nuovo governo. Rimangono comunque intatte le previsioni di recessione per il 2023. Il consumo di gas nel periodo Agosto-Ottobre registra un crollo della domanda da parte delle famiglie e delle imprese. L’ENI ha aumentato gli utili del 311% nei primi 9 mesidell’anno rispetto allo stesso periodo del 2021. Il Giappone vara una manovra a deficit da 260 mld. La BCE continua ad alzare i tassi di interesse. Il tasso di risparmio delle famiglie italiane è passato dal 28% del 1978 all’attuale 7%. Appuntamento con “LO SQUILLO” del Martedì di GILBERTO TROMBETTA giornalista economico, membro di “Riconquistare l’Italia”.

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"

Potrebbe interessarti anche