Tempo di ascolto: 59:42

Venezuela Iran FED: la nuova postura imperiale - Alessandro Volpi Armando Savini

Terremoto alla Federal Reserve americana; è scontro totale tra Donald Trump e il presidente della FED Jerome Powell che è sotto indagine penale. Gli esiti e le implicazioni di questa guerra tra il presidente americano e la banca centrale sono potenzialmente enormi, non solo a livello interno agli Stati Uniti, ma anche a livello internazionale. Perchè Trump ha deciso lo scontro frontale con la FED e vuole cacciare Powell prima della fine del suo mandato?

 

Pubblicato ilvenerdì, 16 gennaio 2026

Dopo l’attacco in Venezuela, Trump ha riunito le grandi aziende petrolifere e i grandi fondi. Considerata la pesantissima situazione finanziaria degli Stati Uniti, cosa significa questa mossa del presidente americano?

Trump ha congelato l’attacco all’Iran, ma più probabilmente è solo rimandato; perché è stato congelato? Perchè il controllo dell’Iran è e rimane fondamentale per gli Stati Uniti?

Ucraina. Trump dichiara: “Putin pronto a un accordo, è Zelensky a frenarlo”. L’inviato speciale del presidente americano Witkoff e il suocero di Trump Kushner andranno a Mosca entro fine Gennaio per incontrare Putin.

I principali temi economici e di politica internazionale analizzati e commentati dal professor  ALESSANDRO VOLPI storico, docente universitario di Storia Contemporanea all’Università di Pisa, scrittore (“La guerra della finanza – Trump e la fine del capitalismo globale” “I padroni del mondo – Come i fondi finanziari stanno distruggendo il mercato e la democrazia” Editori Laterza) e da ARMANDO SAVINI economista, saggista, autore del canale Telegram “Chaos Mega” e autore del libro “Le radici del male, da Platone a Dugin – Illuminati magia e potere”, autore della rubrica di interviste per IVDP che si intitola “Al Margine del Caos”.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"