Tempo di ascolto: 5:6

Una formula per calcolare il rendimento atteso di qualsiasi titolo - Ettore Bellò

Nella nostra ultima puntata Harry Markowitz ci ha dato la 'mappa' per costruire portafogli efficienti. Ma una volta che abbiamo questa mappa, quale portafoglio dovremmo scegliere? E soprattutto, come possiamo misurare se un investimento vale davvero il rischio che ci stiamo prendendo? Un uomo ha risposto a queste domande, creando un modello che è diventato uno degli strumenti più utilizzati e insegnati in finanza. Oggi parliamo di William F. Sharpe e del suo Capital Asset Pricing Model.

 

 

Pubblicato ilvenerdì, 16 gennaio 2026
William Sharpe, come Markowitz, non è partito con l'idea di rivoluzionare la finanza. Durante il suo dottorato alla UCLA, ha avuto la fortuna di avere proprio Markowitz come mentore informale. Inizialmente trovava i calcoli della Teoria del Portafoglio troppo complessi per essere usati nella pratica. Così, si è posto un obiettivo: semplificare. Questa ricerca della semplicità lo ha portato a sviluppare un modello elegante e potente che gli è valso, insieme a Markowitz, il Premio Nobel per l'economia nel 1990. L'idea geniale di Sharpe è stata quella di aggiungere due elementi al modello di M...

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5,83/ mese

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"