Tempo di ascolto: 59:59

Tutti gli errori e gli orrori del Report di Draghi - Arnaldo Vitangeli Gabriele Guzzi

Il Report di Draghi consegnato alla Commissione Europea. Titola La Repubblica: “Il Rapporto Draghi – L’UE RISCHIA L’AGONIA”. L’ex premier ha presentato le proposte per riformare l’Unione Europea. Tre pilastri che vengono chiamati “innovazione” “green” e “via il potere di veto dei singoli Stati”. Un piano da 800 miliardi di euro l’anno per competere con Cina e USA. Il ministro delle finanze tedesco Lindner già precisa: “Non siamo d’accordo con questo piano”. L’ex premier ed ex presidente della BCE adesso vuole fare debito comune quando l’ha sempre definito ed evitato come il male assoluto, come abbiamo sperimentato a nostre spese in questi ultimi decenni. 
 

 

Pubblicato ilmartedì, 10 settembre 2024

La grande crisi economica e sociale che ha aggredito Germania e Francia rischia di indebolire e sfilacciare ulteriormente l’UE e magari provocarne il crollo o per paradosso può rafforzarla?

Un piano quello di Draghi che troverà attuazione in qualche modo o destinato a cadere nel dimenticatoio per l’inattuabilità dei suoi fondamenti?
 

L'appuntamento del Martedì con le principali tematiche economico-politiche del momento assieme all'economista GABRIELE GUZZI  e ARNALDO VITANGELI autore del canale YouTube "Il Puzzle", economista.

Conduce CARLO SAVEGNAGO 

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"