Prossima diretta

La prossima diretta verrà trasmessa il giorno 22 gennaio 2026 alle ore 19:15Davos, ultimo atto del mondo unipolare - Paolo Borgognone

Tempo di ascolto: 66:58

Terremoto Carney: "L'ordine internazionale delle regole è un falso storico" - Umberto Pascali Gen. Marco Bertolini

Trump a Davos ha parlato da padrone di casa; 72 minuti di intervento a fronte dei 45 previsti. Ha attaccato l’Europa perché non sta andando nella giusta direzione, invocato negoziati immediati per la Groenlandia nel silenzio atterrito della sala conferenze, detto che sta all’Europa risolvere la guerra in Ucraina, sbeffeggiato Macron e i suoi occhiali da sole, accusato che gli USA sono stati trattati molto male dalla NATO.

 

Pubblicato ilmercoledì, 21 gennaio 2026

Canada e Cina annunciano un nuovo partenariato. A Davos il Primo Ministro canadese Mark Carney incendia il Forum con un discorso contro l’egemonia americana che è già storia. Carney ha ammesso che la celebrata narrazione dell’ “ordine internazionale basato sulle regole” non è altro che una finzione utile a giustificare e legittimare l’egemonia statunitense. L’affermazione è straordinaria perché pronunciata da un leader occidentale di un paese “cugino” degli Stati Uniti.

I principali temi di politica internazionale analizzati e commentati da UMBERTO PASCALI, esperto di geopolitica in collegamento da Washington, e dal Generale MARCO BERTOLINI, già Comandante del Comando Operativo del Vertice Interforze, Comandante della Brigata Folgore e Capo di Stato Maggiore.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"