Come usare la tecnologia senza restarne imprigionati - Armando Savini Roberto Marchesini
Tra le dinamiche che hanno caratterizzato questi ultimi anni imperano il transumanesimo e la digitalizzazione esasperata. Da dove derivano e perché riescono a far presa sulle masse? Cosa comporta per l’umano? Quanto impatta la propaganda martellante e l’uso improprio della tecnologia sulla psiche? È possibile fare un buon uso della tecnologia e dell’AI senza restarne imprigionati, senza, cioè, abdicare alle proprie facoltà intellettive?
La percezione del reale è sempre più distorta e sostituita da filtri, come internet, ad esempio, che ci danno un’idea distinta e distante dalla realtà. Questo scontro tra reale e virtuale ha per caso qualche legame con la visione del mondo? È forse uno scontro tra due paradigmi, quello aristo-tomista e quello gnostico? Quanto il paradigma gnos(t)ico influenza il pensiero moderno e questo la politica, e questa la mente delle persone?
Come possiamo respingere gli attacchi insidiosi del transumanesimo e della digitalizzazione? Un buon paradigma filosofico, cioè, una visione del mondo realista, quanto può aiutare? Il tomismo può essere utile per riportare ordine nelle idee e nella vita quotidiana?
Ne parliamo in questa puntata de "Al margine del caos" con ARMANDO SAVINI, scrittore ed economista, e ROBERTO MARCHESINI, psicologo, specializzato in psicoterapia sistemico-relazionale.
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.