Putin con Pezeshkian: l'alleanza militare mette Israele e USA all'angolo - Umberto Pascali Demostenes Floros
In Ucraina si prepara un altro ritiro americano “stile Afghanistan”? L’incontro dell'Occidente sull’Ucraina previsto a Ramstein in Germania è stato cancellato dopo che Biden ha annullato il suo viaggio. Cerchiamo di capire i motivi di questo viaggio annullato e di questa clamorosa cancellazione.
Putin incontra il neopresidente iraniano Pezeshkian, un incontro particolarmente importante vista la tesissima situazione tra Israele - con alle spalle gli Stati Uniti - e l’Iran.
Mancano due settimane allo storico primo meeting dei BRICS allargati che si terrà a Kazan dal 22 al 24 Ottobre ma c’è già un’anteprima all’evento. I Ministri delle Finanze dei BRICS terranno l’incontro preparatorio questa settimana, fa sapere il Ministero delle Finanze russo.
I principali temi di politica internazionale del momento analizzati oggi da UMBERTO PASCALI esperto di geopolitica in collegamento da Washington e
DEMOSTENES FLOROS Responsabile Energia del CER-Centro Europa Ricerche, Responsabile del 13° corso di Geopolitica dell’Università Aperta di Imola che inizia il 23 Ottobre.
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.