Tempo di ascolto: 11:55

Perchè la scuola è fuori dalla realtà - Enrico Cheli Cristina Cheli

In questa puntata mettiamo in luce alcune criticità del sistema scolastico italiano. Criticità che i media mainstream si guardano bene dall’evidenziare, preferendo soffermarsi su aspetti più superficiali come l’organizzazione degli esami di maturità, il calendario e le vacanze. In particolare mettiamo in evidenza la concezione ottocentesca dei programmi scolastici e dei metodi di insegnamento, l’incapacità della scuola di motivare gli studenti (e anche gli insegnanti) e infine l’eccessiva importanza attribuita all’intelligenza linguistica e a quella logico-matematica a scapito di altri tipi di intelligenza come quella motoria, quella artistica e soprattutto quella relazionale, totalmente assente dai programmi di insegnamento.

Pubblicato ilJune 23, 2025 12:30
Questa puntata di "Educare con coraggio" è curata da ENRICO CHELI psicologo, docente universitario di "Sociologia dell'Educazione e delle Relazioni" e CRISTINA CHELI Psicologa dello Sviluppo già docente universitaria, coautori di numerosi libri tra cui segnaliamo l'ultimo "I surrogati dell'amore".

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5.83/ mese