Tempo di ascolto: 51:27

Italia Austria Ungheria e Polonia nel nuovo ordine multipolare - Armando Savini Giacomo Maria Prati

“Non sono presidente, ma affermo che il conflitto non finirà finché non avremo sconfitto l’Europa moralmente e politicamente, finché le sue élite – lanciate verso una nuova guerra mondiale – non arresteranno questa deriva.... È un insieme di Paesi inclini al conflitto, eredi di guerra, colonialismo e razzismo. Non possono più colonizzare, ma l’Europa non è più il rifugio sicuro che ritenevamo: è di nuovo una forza nociva per l’umanità… Oggi affrontiamo un’élite europea irresponsabile e una popolazione profondamente disorientata”. Sono parole del politologo Sergei Karaganov, molto ascoltato e influente nella società e all’interno dell’apparato russo.

 

Pubblicato ilvenerdì, 12 dicembre 2025

La stampa russa sta ormai definendo abitualmente l’Europa “il Quarto Reich”.

Elon Musk dichiara: “L’UE dovrebbe essere abolita e la sovranità restituita ai singoli paesi in modo che i governi possano rappresentare meglio i propri cittadini”.

Trump: "L’Europa si sta sgretolando”. Il suo obiettivo: traghettare Italia, Austria, Ungheria, e Polonia fuori dall'UE nel nuovo ordine multipolare.

Intelligenza Artificiale e controllo sociale per predire crimini e comportamenti sociali non opportuni. Pete Hegseth, il Segretario alla Difesa americano dichiara: “Il futuro della guerra americana è qui e si chiama <<Intelligenza Artificiale>>”. Il Pentagono sta lanciando GenAI, “il futuro della guerra americana”. La giornalista investigativa Whitney Webb avverte: “Lo Stato di sorveglianza 2.0 di Trump: Palantir crea un database per la prevenzione dei crimini” e in contemporanea il governo britannico lancia una nuova iniziativa legislativa che darebbe alla polizia l’autorità di installare telecamere stradali in grado di scansionare le emozioni, i comportamenti, l’abbigliamento e tutto ciò che è ritenuto utile per prevenire atti criminosi. Anche l’Italia potrebbe adeguarsi con l’ “occhio di Giove”, un avanzato strumento di polizia predittiva o “pre-crimine”.

I principali temi del momento analizzati e commentati dal giornalista e scrittore GIACOMO MARIA PRATI e da ARMANDO SAVINI economista, saggista, autore del canale Telegram “Chaos Mega” e autore del libro “Le radici del male, da Platone a Dugin – Illuminati magia e potere”.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Documenti allegati

titolo del file

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"