Tempo di ascolto: 4:34

Una coscienza dentro il paradigma materialista; ecco cosa ci accade - Leonardo Guerra

La mente umana è un muscolo immateriale che con l'allenamento si sviluppa mentre con l'inattività, cioè senza stimoli, rattrappisce. 

L'altro elemento importante, oltre alla mente, è la coscienza che è il fondamento di ogni essere umano. 

Quando nella coscienza prevale il paradigma materialista si vive nel dualismo e nella separazione; questo è il fondamento su cui si basa il neoliberismo.

 

Pubblicato ilvenerdì, 12 dicembre 2025
Quando una mente arriva allo sviluppo pieno si giunge a una concezione della realtà che va oltre quella lineare spazio-tempo. In questa condizione di coscienza si sperimenta la libertà di pensiero, la libertà di elaborare i propri pensieri indipendentemente dalle influenze esterne e a questo si può giungere anche a livello di popolo.  Il nostro compito individuale di esseri umani è quello di trovare e rimanere in una condizione di pace interiore personale e di comunità e diventare - via via allenandoci - impermeabili alle influenze esterne, da quelle condizioni che le elite creano e program...

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5,83/ mese

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"