Il rapporto CENSIS 2024: gli italiani non credono più alle elite - Gabriele Guzzi Arnaldo Vitangeli
Uscito il rapporto CENSIS 2024. Il 68% degli italiani si sente tradito dalla democrazia, per il 66% i conflitti bellici in corso sono colpa dell’Occidente, per il 71,4% l’UE è destinata a sfasciarsi se non interverranno riforme radicali, IlSole24Ore: “Italiani sempre più anti-occidentali”, solo il 31% è d’accordo con il richiamo della NATO sull’aumento delle spese militari.
Sembrerebbe uno scenario che vorremmo tanto si verificasse in futuro e invece è realtà perché stiamo parlando del rapporto del CENSIS 2024 uscito come ogni anno agli inizi di Dicembre, rapporto che è considerato la “fotografia dell’Italia” in tempo reale.
Scatterà la scintilla che tradurrà in azione lo scollamento tra popolo e istituzioni?
L'appuntamento del Martedì con i principali temi economici e politici del momento analizzati e commentati dall'economista GABRIELE GUZZI presidente de www.movimentoindispensabile.it docente di Storia Economica all'Università di Cassino e da ARNALDO VITANGELI economista, autore del canale YouTube "Il Puzzle".
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.