Tempo di ascolto: 47:49

Il peso dell'oro nel reset monetario globale - Gianni Casini Armando Savini

Dazi, le ultime novità: le disperate trattative dell’Unione Europea alla ricerca di limitare i danni rispetto al devastante 30% “deciso” da Trump. Il presidente americano, nella sua strategia del caos, sembra aprire: “Ok, ma l’UE è stata brutale con noi”.

Un duro colpo per le banche centrali. Una stablecoin con un sottostante non solo in dollari ma, e questo è il passaggio fondamentale, anche in oro. Tether Holdings, l’emittente della più grande stablecoin del mondo, ha un proprio caveau in Svizzera per custodire una scorta di oro di 8 mld di dollari con l’obiettivo di far crescere questi depositi.

 

Pubblicato ilvenerdì, 18 luglio 2025

La Cina ha aumentato le sue riserve ufficiali d’oro per l’ottavo mese consecutivo acquistando 70.000 once a Giugno. Anche in Russia le riserve auree stanno aumentando a ritmi record nonostante le sanzioni.

La nostra intervista a GIANNI CASINI in collegamento da Londra. Financial Advisor / Consulente Finanziario di CONFINVEST società di intermediazione di oro da investimento e ARMANDO SAVINI economista, saggista, conduttore su IL VASO DI PANDORA di un nuovo programma di interviste a tema economico monetario dal titolo "Al margine del caos" in onda ogni altro Mercoledì alle 12.30

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"