Il peso dell'oro nel reset monetario globale - Gianni Casini Armando Savini
Dazi, le ultime novità: le disperate trattative dell’Unione Europea alla ricerca di limitare i danni rispetto al devastante 30% “deciso” da Trump. Il presidente americano, nella sua strategia del caos, sembra aprire: “Ok, ma l’UE è stata brutale con noi”.
Un duro colpo per le banche centrali. Una stablecoin con un sottostante non solo in dollari ma, e questo è il passaggio fondamentale, anche in oro. Tether Holdings, l’emittente della più grande stablecoin del mondo, ha un proprio caveau in Svizzera per custodire una scorta di oro di 8 mld di dollari con l’obiettivo di far crescere questi depositi.
La Cina ha aumentato le sue riserve ufficiali d’oro per l’ottavo mese consecutivo acquistando 70.000 once a Giugno. Anche in Russia le riserve auree stanno aumentando a ritmi record nonostante le sanzioni.
La nostra intervista a GIANNI CASINI in collegamento da Londra. Financial Advisor / Consulente Finanziario di CONFINVEST società di intermediazione di oro da investimento e ARMANDO SAVINI economista, saggista, conduttore su IL VASO DI PANDORA di un nuovo programma di interviste a tema economico monetario dal titolo "Al margine del caos" in onda ogni altro Mercoledì alle 12.30
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.