Tempo di ascolto: 47:49

Il peso dell'oro nel reset monetario globale - Gianni Casini Armando Savini

Dazi, le ultime novità: le disperate trattative dell’Unione Europea alla ricerca di limitare i danni rispetto al devastante 30% “deciso” da Trump. Il presidente americano, nella sua strategia del caos, sembra aprire: “Ok, ma l’UE è stata brutale con noi”.

Un duro colpo per le banche centrali. Una stablecoin con un sottostante non solo in dollari ma, e questo è il passaggio fondamentale, anche in oro. Tether Holdings, l’emittente della più grande stablecoin del mondo, ha un proprio caveau in Svizzera per custodire una scorta di oro di 8 mld di dollari con l’obiettivo di far crescere questi depositi.

 

Pubblicato ilvenerdì, 18 luglio 2025

La Cina ha aumentato le sue riserve ufficiali d’oro per l’ottavo mese consecutivo acquistando 70.000 once a Giugno. Anche in Russia le riserve auree stanno aumentando a ritmi record nonostante le sanzioni.

La nostra intervista a GIANNI CASINI in collegamento da Londra. Financial Advisor / Consulente Finanziario di CONFINVEST società di intermediazione di oro da investimento e ARMANDO SAVINI economista, saggista, conduttore su IL VASO DI PANDORA di un nuovo programma di interviste a tema economico monetario dal titolo "Al margine del caos" in onda ogni altro Mercoledì alle 12.30

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.