Tempo di ascolto: 67:23

Chi c'è realmente nel mirino di Trump - Umberto Pascali Davide Lovat

Gli Stati Uniti sequestrano due petroliere; nell’Atlantico la petroliera russa Marinera e nei Caraibi la petroliera “Sophia”.

Venezuela: è stato un golpe? un rapimento? un’azione concordata tra le parti? Adesso Maduro e il Venezuela; poi la Groenlandia? E Cuba? E il Canada?

Quanto centrano le banche e la finanza internazionale nelle mosse di Trump di questi giorni? Non possiamo non notare il rumoroso silenzio di Russia e Cina. Perché non prendono posizione ma stanno in silenzio?

 

Pubblicato ilmercoledì, 07 gennaio 2026

Intanto, qui in Italia, il premier Giorgia Meloni, tv e giornali si attorcigliano dialetticamente per creare un’aura di legittimità attorno all’azione e alle dichiarazioni dell’amministrazione Trump che hanno già marchiato a fuoco questa prima settimana del 2026.

In Europa i Volenterosi si impegnano con Zelensky a insediare le loro truppe di garanzia in Ucraina, dopo il cessate il fuoco; e continuano a parlare solo di un semplice “cessate il fuoco”.

I principali temi di politica internazionale del momento analizzati e commentati da UMBERTO PASCALI esperto di geopolitica, in collegamento da Washington, e DAVIDE LOVAT scrittore, attivista, consigliere Regionale con il Movimento “Resistere Veneto.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Documenti allegati

titolo del file

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"