Tempo di ascolto: 68:27

Bilancio e Corte Suprema: la doppia vittoria di Trump - Umberto Pascali Gen. Marco Bertolini

La notizia del giorno è sicuramente la telefonata che il premier francese Macron ha fatto a Putin, la prima dal 2022 in cui i due si sono parlati per ben due ore. Perchè Macron ha fatto questa telefonata in cui Putin ha ribadito ancora una volta che la colpa della situazione attuale ricade sull’Occidente? Cosa si sono realisticamente detti? 

La Russia intanto prosegue spedita con le operazioni militari in territorio ucraino.

Trump ha tolto il veto americano alla costruzione di un impianto nucleare russo in Ungheria.

Israele. L’inizio e la fine di Nethanyahu, dal documento denominato “Clean break” del 1996.

 



 

Pubblicato ilJuly 02, 2025 19:30

La situazione in Azerbaijan, ai ferri corti con la Russia.

Stati Uniti. Il Senato approva la maxi legge di Bilancio. E’ una vittoria di Trump che adesso è libero da vincoli economici nella sua azione interna e a livello internazionale. Ricordiamo che, a rinforzare i suoi poteri, i giorni scorsi la Corte Suprema ha limitato i poteri dei Tribunali di sospendere gli ordini del presidente.

L'appuntamento del Mercoledì con i principali fatti di politica internazionale analizzati e commentati da UMBERTO PASCALI in collegamento da Washington e il Generale MARCO BERTOLINI già Comandante del Comando Operativo del Vertice Interforze, Comandante della Brigata Folgore e Capo di Stato Maggiore in Afghanistan.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"