Tempo di ascolto: 48:28

2025, crollo finanziario o riarmo? - Gabriele Guzzi Arnaldo Vitangeli

Cosa aspettarci dall’economia nel 2025? Quali saranno i fattori cruciali? L’arrivo di Donald Trump è destinato a cambiare le regole, sicuramente nel mondo occidentale. Pensiamo solamente a quello che si profila come un obbligo per i paesi europei praticamente di triplicare le spese militari, portandole al 5% del PIL. Questo, tra l’altro, porterà a reali benefici alle nostre economie? 

 Ma la notizia del giorno, e con questa iniziamo, è il presunto accordo tra la Meloni e Elon Musk che farebbe adottare all’Italia l’uso del sistema di comunicazione satellitare Starlink.

Transizione verde: tutte le più grandi banche d’affari occidentali, a partire da Goldman Sachs a JpMorgan, stanno passando dal finanziare il green deal al finanziare la produzione bellica.

 

Pubblicato ilmartedì, 07 gennaio 2025

L'appuntamento del Martedì con l'approfondimento dei principali temi economici e politici. Nostri ospiti oggi ARNALDO VITANGELI economista, autore del canale YouTube "Il Puzzle" e GABRIELE GUZZI presidente del movimento “L’Indispensabile”, docente di Storia Economica all'Università di Cassino.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"