Tempo di ascolto: 10:33

Tutte le impensabili e gravi conseguenze della scarsa idratazione - Francesco Oliviero

I tessuti che compongono il nostro corpo, costituito da 100.000 miliardi di cellule, hanno una superficie complessiva corrispondente a 200 ettari, cioè due milioni di metri quadri. 

L'acqua all'interno dell'organismo non è immobile bensì in movimento costante, per cui il nutrimento viene portato dai liquidi in circolazione e il grande oceano interno nel quale si trovano le cellule trasporta via le tossine prodotte come rifiuto del metabolismo. 

Tutta l'acqua del nostro organismo si rinnova completamente nell'arco di tre settimane. 

 

Pubblicato ilApril 15, 2025 12:30
Molte malattie derivano dalla mancanza di acqua bevuta che porta alla disidratazione delle cellule.  Molto spesso si crea in noi una confusione di percezione tra fame e sete per cui calmiamo regolarmente la sete mangiando senza percepirla come sete. Ecco alcuni importanti consigli e avvertenze per una corretta idratazione. "LA SALUTE COME BENE PREZIOSO" è una rubrica a cura del dottor FRANCESCO OLIVIERO medico, psichiatra, pneumologo, autore del libro "Acqua e coscienza".

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5.83/ mese