Tempo di ascolto: 14:11

Trump non si accollerà una netta sconfitta: e quindi? - Salvo Ardizzone

Zelensky comincia a ventilare possibili trattative con la Russia. I contatti - tra USA e Russia, si intende - sono in questo senso già avviati da tempo. Su quali termini si potrà realisticamente trattare?

La posizione della Russia non mai cambiata rispetto all'inizio.

L'Occidente scorda che, storicamente, è che chi vince imposta i termini delle trattative. Se non vengono accettate Putin continuerà a combattere e continuerà inevitabilmente a migliorare la propria posizione, perchè la Russia sta vincendo. 

Nessuno in Occidente ha tenuto conto delle richieste che la Russia sta ripetendo da anni.

 

Pubblicato ilDecember 26, 2024 15:00
Il presidente russo non tratterà nè con Zelensky, presidente decaduto già da Maggio, nè tantomeno con Bruxelles ritenuta un semplice fantoccio. A negoziare dovrà essere Trump e non è affatto detto che tutto potrà filare liscio, considerato che il nuovo presidente americano non vorrà accollarsi quella che è una sconfitta netta dell'Occidente contro la Russia. Comunque finisca, l'Ucraina rimarrà un buco nero ai confini dell'Europa; sarà una pietra al collo per l'UE che dovrà accollarsene costi e cocci per molti anni a venire. "IL FILO ROSSO" è una rubrica di geopolitica a cura di SALVO ARDIZZ...

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5.83/ mese

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"